logo della repubblica italiana

PNRR - Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022

Progetto proposto dal Collegio dei docenti con Delibera 3 del 19/01/2023 e adottato dal Consiglio di Istituto con Delibera 3 del 20/01/2023

Descrizione

Il divario educativo nelle fasce deboli: affrontare la sfida dell'inclusione scolastica

Il progetto per contrastare la dispersione scolastica e prevenire i divari territoriali prevede le seguenti attività: - Mentoring e orientamento: un gruppo di tutor esperti sarà assegnato a ogni studente in situazione o a rischio fragilità per fornire supporto personale e orientamento. - Percorsi di potenziamento delle competenze di base: verranno offerti corsi intensivi per migliorare le competenze di base degli studenti, come la lettura, la scrittura e i calcoli matematici e le lingue straniere. - Percorsi per il coinvolgimento delle famiglie: verranno organizzate attività per coinvolgere le famiglie degli studenti, come incontri informativi e workshop sull'importanza dell'istruzione e su come sostenere i propri figli a scuola nonchè incontri di alfabetizzazione digitale e italiano come L2. - Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari: verranno offerti corsi di formazione e laboratori co-curricolari per aiutare gli studenti a sviluppare interessi e competenze extra-curriculari, come ad esempio musica, arte e tecnologia, sport. Queste attività saranno progettate per soddisfare le esigenze individuali degli studenti e per supportare loro nella loro crescita personale e accademica. Il progetto prevede una stretta collaborazione con le famiglie e la comunità locale per garantire che gli studenti abbiano accesso a un ambiente di supporto e a opportunità formative complete.

Linea di investimento

M4C1I1.4 - Riduzione dei divari territoriali

Codice avviso/decreto

M4C1I1.4-2022-981

Le attività dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2024.

1. Accordo di concessione.pdf

2. Disseminazione_Dispersione_Scolastica.pdf

3. Decreto-assunzione-Bilancio-_PNRR_ANTIDISPERSIONE.pdf

4. Dispersione_Scolastica_NOMINA-RUP_EANDI.pdf